Disforia di genere
La disforia di genere o disturbo dell’identità di genere (spesso abbreviato in DIG) è il malessere percepito da un individuo che non si riconosce nel proprio sesso fenotipico o nel genere assegnatogli alla nascita, “la sofferenza nelle persone transessuali non è relativa all’identità, ma al corpo.
Disturbi dissociativi
Secondo il DSM 5, i disturbi dissociativi sono caratterizzati da una discontinuità nella normale integrazione della coscienza, della memoria, dell’identità, della percezione, della rappresentazione del corpo e del comportamento. I sintomi dissociativi possono potenzialmente compromettere ogni area del funzionamento psicologico. I disturbi dissociativi comprendono:
- Il disturbo dissociativo dell’identità
- L’amnesia dissociativa
- Il disturbo da depersonalizzazione/derealizzazione
- Il disturbo dissociativo non specificato
Disturbi a Matrice Psicosomatica
Bruxismo, psoriasi, alopecia, acne, sindrome da aborto spontaneo, infertilità e malattie autoimmuni (fibromialgia, sclerosi multipla, artrite reumatoide, sindrome di Sjogren, lupus Eritematoso sistemico)
Disturbi della Sessualità e della sfera affettiva
Crisi di coppia, conflittualità in coppia, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, avversione sessuale, anorgasmia, vaginismo, dolore coitale.
Disturbi post traumatici da stress
È una patologia che può svilupparsi in persone che hanno subìto o hanno assistito a un evento traumatico, catastrofico o violento, oppure che sono venute a conoscenza di un’esperienza traumatica accaduta a una persona cara.
Disturbi del Comportamento Alimentare
Anoressia, Bulimia e Alimentazione Incontrollata.
Disturbi dell’Umore
Depressione, disturbo bipolare, ciclotimia.
Disturbi d’Ansia
Disturbi d’ansia generalizzati, ansia sociale, attacchi di panico, fobie specifiche.
Gestione di Rabbia e Aggressività
Non possiamo evitare di provare le emozioni che sentiamo, esse sono portatrici di informazioni su ciò che ci accade, possiamo imparare a gestire i nostri comportamenti e comprendendo il significato di ciò che proviamo possiamo cambiare le nostre percezioni disfunzionali.
Disturbi di personalità
Sono modelli disfunzionali di pensiero e comportamento a lungo termine, si discostano dalle norme e dalle aspettative sociali. Causano problemi interpersonali e inadeguate capacità di adattamento all’ambiente. Spesso le persone con disturbo di personalità sono egosintoniche, ovvero non riconoscono di avere tale disturbo e si sentono adeguate pensando che il problema sia delle altre persone.
Disturbo Ossessivo - Compulsivo
È caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Le ossessioni sono pensieri o immagini mentali che vengono percepite come sgradevoli o intrusive dalla persona, che si sente così costretta a mettere in atto delle compulsioni, ovvero comportamenti ripetitivi o azioni mentali che permettono di alleviare momentaneamente il disagio provocato dalle ossessioni.