Counselling

L’obiettivo del counseling è l’autonomia del cliente: aiutarlo a rendersi artefice della propria vita, responsabile nelle sue scelte, a migliorare le relazioni con altre persone, ad avere fiducia in se stesso, nelle proprie risorse e nella sua capacità di farne buon uso.

Un percorso di counseling, trattando disagi specifici e avendo obiettivi precisi, è un processo breve che si sviluppa in un tempo definito e circoscritto in massimo dieci incontri. È rivolto a persone che rientrano nella sfera della “salute mentale”, e non può trattare problemi o persone che possono ricondursi nell’ambito della patologia.

Si rivolge a singoli, a coppie, a gruppi. Opera in ambito privato e pubblico, in ambiente scolastico, sanitario, aziendale, favorendo il miglioramento di competenze comunicativo-relazionali, abilità decisionali, rafforzando l’autostima.

 

 

 

Presso lo studio professionale è possibile trovare diversi servizi in base alle vostre esigenze e bisogni:

  • Psicoterapia: intervento terapeutico nei confronti di disturbi mentali, emotivi e comportamentali, impostato e condotto a termine con tecniche psicologiche (alle quali può aggiungersi il complemento farmacologico), ispirato a principî e metodi diversi, con il fine di migliorare l’adattamento dei pazienti all’esistenza e alla realtà circoscrivendo cause e natura di disadattamenti, conflitti, situazioni critiche
  • Terapia Sessuologica: Psicoterapia individuale o di coppia per specifici disturbi sessuologici della coppia o del singolo.
  • Counseling: II Counselor è un professionista che mediante ascolto, sostegno e orientamento aiuta a migliorare le relazioni; accompagna le persone in un percorso di consapevolezza, crescita e cambiamento. il counseling lavora sul disagio e non sui disturbi psichici (ambito esclusivo della psicoterapia e psicosessuologia).
  • Terapia E.M.D.R.: La tecnica dell’EMDR si focalizza proprio sui ricordi del trauma o dell’evento stressante e, mediante l’utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, si pone l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la carica emotiva negativa che inevitabilmente possiedono.

 

PROFESSIONISTI DEL COUNSELLING

 

Nicolina Capuano - Nec centro clinico di psicoterapia Pescara
COUNSELOR STRATEGICO
luca battaglia counselor relazionale pescara
COUNSELOR RELAZIONALE E MEDIATORE